Ben trovata Barbara tra le pagine di LF! Innanzitutto, com’è andato questo periodo dall’ultima volta che abbiamo “chiacchierato”?

Barbara Panetta

Che bello ritrovarsi, grazie ancora a voi!

È stato un periodo impegnativo dal punto di vista creativo. Ho dedicato molto del mio tempo a un nuovo progetto che sarà pronto, spero, per il prossimo anno. Sarà una sorpresa! Negli ultimi mesi, sono anche riuscita a finalizzare il secondo libro per bambini della formichina Chloe.

Esci con il secondo libro di quella che è una trilogia vera e propria dedicata alla Formichina Chloe.

Esatto. Il progetto della Formichina Chloe prevede tre libri e tre video libri.

Chloe and the Gr-Ant father Clock, tradotto in italiano Chloe e Nonno Orologio, è il secondo libro della serie. È già disponibile in lingua originale, ovvero in inglese, e fra una settimana sarà anche in vendita in Italia nella versione bilingue inglese-italiano.

Questa volta tutta la famiglia della Formichina Chloe dovrà risolvere una questione impegnativa… riprendersi dopo un uragano.

Dopo una tempesta Nonno Orologio, che regola le giornate della famiglia delle formichine, si rompe, perciò tutte le formichine, mamma e papà inclusi, con l’aiuto dei loro amici, dovranno recuperare i numeri perduti per rimettere a posto l’orologio e riprendere la loro routine. Tutto questo viene raccontato attraverso un’avventura coinvolgente in cui il bambino si sente dentro la storia, come se anche egli fosse una formichina.

Il messaggio che do ai bambini è che l’unione fa la forza. Ognuno di noi ha qualcosa da offrire, usando le proprie abilità distinte uno dall’altro, perciò non è necessario cercare di uniformarsi perché le capacità personali di ogni individuo possono tornare preziose e utili.

Una sorta di educazione alla collaborazione familiare davanti alle difficoltà… In che modo lo racconti ai bambini?

In modo semplice, con illustrazioni semplici, con messaggi diretti ma delicati. Mi avvalgo dell’uso della rima per rendere la storia foneticamente più musicale e per facilitare il bambino a memorizzare la lingua straniera.

Vorrei sottolineare ancora una volta che i tuoi libri, seppur per bambini, insegnano loro l’approccio alle lingue straniere…. coadiuvati da bellissimi disegni.

Non sono un’illustratrice ma ho sempre amato disegnare. Attraverso le mie illustrazioni, rigorosamente ad acquarello, ho trovato il mio modo di trasmettere ai bambini forti emozioni e valori importanti. Inoltre, sono laureata in lingue, ho un master in linguistica e vivo a Londra da ormai 20 anni: sarebbe stato un peccato non tradurre le storie di Ant Chloe e dare la possibilità ai bambini italiani di approcciare la lingua straniera in modo spontaneo sin da piccolissimi.

Per la realizzazione del video libro, ti sei avvalsa da importanti artisti.

Ho avuto l’onore e il piacere di collaborare con il noto presentatore televisivo Ben Shephard e l’attrice Sally Phillips, conosciuta per aver recitato i film de “Il diario di Bridget Jones”. La musica è stata composta dal pianista e compositore Alessandro Viale, che ha creato una vera colonna sonora per il video libro eseguita in collaborazione con Laura Marzadori, primo violino alla Scala di Milano.

Il video libro è disponibile sul canale Youtube di Ant Chloe.

La collaborazione musicale per te è stata fondamentale. Hai dato tanto valore alla musica.

Il bilinguismo mi ha sempre affascinato. Anche la musica è una lingua e perciò un bambino che inizia a conoscere la musica, impara una lingua internazionale. La musica per me è una componente importantissima infatti, attraverso di essa, il bambino riesce a memorizzare le espressioni del linguaggio inglese più facilmente e ascoltando i brani, composti appositamente per il progetto, riesce a rilassarsi ed a guardare il video libro anche più volte senza annoiarsi. È proprio la ripetizione di frasi e parole accompagnate dalla musica che lo espone a un nuovo tipo di apprendimento.

Mi piace anche dire che i guadagni del libro andranno a onlus che sostengono genitori di bimbi oncologici.

Il ricavato dei libri va a un’associazione di beneficienza che aiuta i bambini malati di cancro e le loro rispettive famiglie. Sono molto contenta di poter dare il mio contributo attraverso un progetto artistico.

A quando il terzo volume?

Per il momento mi godo questi già pubblicati!

Concludendo?

Vorrei concludere con una bellissima citazione di Albert Einstein. Una delle mie preferite.

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà ovunque.

Ed è proprio questo il mio desiderio: che questo libro, associato alla musica e agli acquarelli, possa contribuire a sviluppare l’immaginazione di ogni bambino.

DOPO IL SUCCESSO DEL PRIMO LIBRO DELLA SERIE DI ANT CHLOE, IL 4 GIUGNO È IN ARRIVO NELLE LIBRERIE SPECIALIZZATE E SU AMAZON CHLOE E NONNO OROLOGIO, LIBRO BILINGUE PER BAMBINI CON TRADUZIONE DEL TESTO INTERLINEARE (INGLESE-ITALIANO) SCRITTO E ILLUSTRATO DA BARBARA PANETTA.

Tutti i libri di Ant Chloe sono tradotti in diverse lingue, il ricavato è donato in beneficienza alla Momentum Children’s Charity, associazione che supporta bambini malati di cancro.

Chloe e Nonno Orologio di Barbara Panetta

Genere: libro bilingue per bambini Pagine: 44 – ISBN: 9781838054779

Prezzo: Euro 9.99

Disponibile dal 4 giungo 2021

Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito ufficiale di Ant Chloe: www.antchloe.com

Chloe e Nonno Orologio è una deliziosa storia per bambini scritta in inglese e tradotta in italiano, arricchita da rime per facilitare l’apprendimento della lingua. Ogni libro di Ant Chloe è arricchito da un video libro narrato da in madrelingua inglese, per aiutare il bambino a imparare la corretta pronuncia. La morale, creata in collaborazione con la psicologa infantile Giovanna Campolo, insegna l’importanza del lavoro di squadra e delle abilità individuali di ogni bambino. Allo stesso tempo mette in evidenza il forte senso della famiglia, in particolare il legame con i genitori e la collaborazione tra fratelli e sorelle. Il vecchio Nonno Orologio, per via di una tempesta, si rompe. Mamma e papà formica, insieme alle formichine, si avventurano alla ricerca dei numeri perduti.

Il primo video libro Chloe’s Promise, in italiano La Promessa di Chloe, è stato narrato dal presentatore televisivo britannico ITV Ben Shephard. Chloe and the Gr-ant father Clock, in italiano Chloe e Nonno Orologio, ha ricevuto l’interpretazione narrante dell’attrice britannica presentatrice televisiva BBC Sally Philips (conosciuta per il Diario di Bridget Jones). La colonna sonora è curata dal compositore Alessandro Viale, da lui eseguita al pianoforte con la violinista Laura Marzadori, Primo violino della Scala di Milano.

Il libro è edito da PLEBU Ltd, una casa editrice britannica nata nel febbraio 2020 a Londra. Si focalizza su storie prevalentamente destinate a un pubblico giovanile con intenti creativi ed educativi. www.plebu.co.uk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...